giovedì 13 ottobre 2016

RICETTA 1: INSALATA MISTA CON CAROTE E FORMAGGI.
Questa ricetta è salutare. Il piatto ha proprietà antiossidanti e diuretiche: il betacarotene, presente nelle carote, le vitamine A, B, C e i sali minerali svolgono un'azione protettiva e depurante sul nostro intestino, con effetti preventivi sulla ritenzione idrica.
Ingredienti per 4 persone.
250 g di insalata mista
2 carote piccole (100 g)
150 g di formaggio grattugiato
aceto balsamico
olio extravergine
sale
Procedimento.
Monda le carote con un coltello e tagliale a fiammifero , quindi trasferiscile in una grossa ciotola con l'insalata mista e condisci con un filo d'olio extravergine, uno di aceto balsamico e un pizzico di sale. In una padella antiaderente metti un goccio d'olio extravergine e con una spatola spalmalo bene su tutto il fondo.
Con un cucchiaio versa dei mucchietti di formaggio grattugiato e appiattiscili con la spatola. Con l'aiuto di una pinza ribalta le sfoglie di formaggio e, non appena appaiono dorate, benché siano ancora morbide, mettile da parte a intiepidire e solidificare.
Continua a fare piccole sfoglie fino a esaurire tutto il formaggio grattugiato o, in alternativa, prepara un'unica sfoglia e poi tagliala a pezzi con una forbice.
Finisci di assemblare l'insalata, aggiungendo le sfoglie di formaggio alle verdure, e mescola con le apposite posate.

Nessun commento:

Posta un commento