martedì 22 luglio 2014

BORDIGHERA: MERCOLEDÌ ALLA SCIBRETTA LO SPETTACOLO ''SAMBA & CAPOEIRA''

Bordighera: mercoledì alla Scibretta lo spettacolo ''Samba & Capoeira''
Mercoledì 23 luglio 2014, alle ore 21,15, all'Arena della Scibretta a Bordighera Alta, nell'ambito della sesta Rassegna "Touscouleurs", organizzata dal Comune di Bordighera, si terrà "Samba & Capoeira - Lo stesso piede che balla la samba se c'è bisogno di lotta".
Lo spettacolo racconta parte della storia della samba e della capoeira; inoltre presenta gli strumenti caratteristici di queste due manifestazioni folcloristiche brasiliane e promuove l'incontro tra il ritmo e la sensualità della samba con l'esplosione di energia e spettacolarità della capoeira.
Un po' arte marziale, un po' danza acrobatica, ma soprattutto gioco; la lotta brasiliana a tempo di musica il cui nome significa in portoghese "Bassa vegetazione" perchè furono gli schiavi africani deportati in Brasile i primi a praticare questo sport, di nascosto, fra l'erba bassa.
Fernando Severino da Silva meglio conosciuto in Italia come Mestre Alemao, uno dei migliori promotori in Italia di capoeira, uno dei primi ad aver fondato sul territorio nazionale una scuola di Capoeira.
La Capoeira esiste da circa 350 anni e in Brasile rappresenta, dopo il calcio, lo sport più praticato.
Si tratta di una manifestazione popolare praticata in Brasile per strada o nelle piazze nelle occasioni di festa, svago e divertimento. Il tutto si svolge entro un cerchio di persone con la musica dal vivo, dove in un clima di festa tutti partecipano suonando, cantando e giocando alla Capoeira.
Acrobazie, musica, ritmo, magia, lotta e danza fanno parte di questo spettacolo rituale che non ha assolutamente limiti d'età. Certo può risultare difficile immaginare queste parole (soprattutto perchè si definisce allo stesso tempo gioco e lotta), ma le si può visualizzare meglio se si conoscono le radici di quest'unione di elementi apparentemente diversi tra loro.
Mestre Alemão ha dato vita a una realtà importante in piazza della Lepre a Genova, dove ogni settimana chiunque voglia intraprendere un percorso di formazione alla Capoeira può allenarsi, imparare a suonare e cantare e partecipare alle "rode" organizzate in palestra e fuori.
Ingresso libero.

Li. Do.
22 luglio 2014


Nessun commento:

Posta un commento