martedì 5 novembre 2013


NUOVO CONCORSO FOTOGRAFICO ONLINE: TRAMONTI A BORDIGHERA

Nuovo concorso fotografico online: Tramonti a Bordighera
Con il mese di Novembre si rinnova a Bordighera uno spettacolo che è da sempre stato ammirato dalla notte dei tempi.
Non posso immaginare lo stupore dei popoli antichi quando al calar del sole vedevano il cielo incendiarsi di infinite tonalità, miscelando i riflessi azzurri del cielo e del mare con il rosso del sole, il bianco delle nubi, in una alchimia cromatica mozzafiato.
Il tramonto, si, il tramonto che ogni sera, da novembre a febbraio, diventa a Bordighera una attrazione internazionale.
E’ bastato domenica 3 novembre essere nei pressi della Rotonda del Baretto per veder arrivare turisti di ogni età armati di potenti macchine fotografiche o semplici telefonini per immortalare il momento più magico della giornata.
Ogni sera diverso, sia perché le condizioni climatiche sono differenti, sia perché il sole, nel suo arco da est a ovest, si abbassa ogni giorno di più sull’orizzonte sino al solstizio d’inverno per poi risalire rincorrendo l’estate.
Ed è appunto nel periodo invernale che il sole, tramontando basso all’orizzonte, sparisce “incendiando” la Costa Azzurra, Cap Ferrat e le isole Les Reine, regalando un’incantevole spettacolo famoso in tutto il mondo, persino in Giappone.
Abbiamo pensato di celebrare questo rinnovato spettacolo naturale organizzando un concorso fotografico, utilizzando, con internet, gli strumenti che il social forum più diffuso, FaceBook, ci mette a disposizione.
Pertanto nel gruppo di Bordighera.net, che vanta oltre 3500 iscritti ed al quale chiunque può aggiungersi, è stato creato un album chiamato "Tramonti a Bordighera".
Ogni “concorrente” può caricare la propria foto, UNA SOLTANTO, ed attendere i “MI PIACE” che gli appartenenti al gruppo esprimeranno.
Il concorso durerà un mese per concludersi con una premiazione e soprattutto una “pizzata” tutti assieme in un locale che sceglieremo a seconda del numero dei partecipanti.
Saranno gli appartenenti al gruppo che determineranno la classifica secondo il voto espresso.
Si possono votare tutte le foto che si vuole, NON si può fare incetta di voti: Lo spirito del concorso vuole essere corretto anche se competitivo.
Premi e varianti verranno comunicate via via che si procede.
Quindi da oggi, martedì 5 Novembre è possibile postare la propria foto, appena le nubi lasceranno posto ai tramonti che tutti conosciamo.
Cerchiamo foto spettacolari, ma anche originali ed intriganti. Insomma, libero sfogo alla fantasia e cercheremo di far sì che i vostri “capolavori” siano utili per far conoscere le bellezze di Bordighera oltre i confini della nostra città, della nostra regione e, perché no, della nostra nazione.
Quindi occhi a ponente verso sera e...Buoni scatti a tutti!

Valerio Moschetti
5 novembre 2013 fontebordighera.net

Nessun commento:

Posta un commento