Villa Regina Margherita
Margherita di Savoia, prima Regina d'Italia
Margherita di Savoia (nella foto a lato: Margherita di Savoia) nasce a Torino nel 1851 e nel 1878 diventa la prima regina d'Italia. Margherita venne a Bordighera la prima volta nel settembre del 1879 per ritemprare la sua salute. Prese alloggio nella Villa Bischoffsheim , in seguito chiamata Villa Etelinda. Quando si trovava a Bordighera, a Margherita piaceva invitare nella sua villa le autorità e i cittadini più eminenti. ll soggiorno a Bordighera convinse la Regina a scegliere la nostra cittadina per fissarvi la sua residenza invernale e primaverile. Nel 1914, acquistò la Villa Etelinda con la grande proprietà annessa, che dalla Via Romana giunge sino alla Via dei Colli. Nel marzo dello stesso anno faceva iniziare i lavori per la costruzione del palazzo chiamato Villa Margherita. I lavori furono ultimati nel 1915. Margherita veniva a Bordighera ai primi di maggio e vi restava quasi sino a dicembre. Dal 1916 venne ogni anno. Margherita presenziava a molte delle cerimonie che avevano luogo anche nelle località circostanti; e fu proprio nella villa di Bordighera che Margherita morì il 4 gennaio 1926. Terminava così a Bordighera la vita della prima Regina d'Italia di cui è possibile ammirare il monumento in prossimità della Chiesetta di Sant'Ampelio. Margherita ebbe poi onoranze funebri nella capitale.
La Fondazione Terruzzi - Villa Regina Margherita
Villa Regina Margherita nel 2008 è stata acquistata dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Bordighera. Grazie all’opera di mecenatismo del collezionista d’arte Angelo Guido Terruzzi, l’antica dimora, completamente restaurata, è tornata al suo antico splendore ed è diventata a partire da giugno 2011 un polo museale e culturale d'eccellenza. Ospita infatti più di 1200 pezzi tra dipinti, mobili, porcellane e arredi della preziosa Collezione Terruzzi.
La Fondazione offre ai visitatori di Bordighera molteplici iniziative tra le quali visite guidate, laboratori didattici, mostre temporanee, concerti, conferenze ed eventi. Il Museo si trova su Via Romana, di fronte all'Istituto Internazionale di Studi Liguri - Museo Bicknell. Collegandovi al sitowww.fondazioneterruzzivillareginamargherita.it potrete avere tutte le informazioni necessarie per la visita.
- Biblioteca Civica
- Bordighera e i Premi delle Cinque Bettole
- Villa Regina Margherita
- Associazioni Sportive
- Associazioni Culturali
- Video: La città delle Palme
- Approfondimenti
- Articoli 1960
- Cultura barocca
- Gemellaggi
- Gli Artisti
- Il Cinema
- Il Linguaggio
- I luoghi di Monet
- La Cucina
- Lo sport è cultura
- Pubblicazioni
- Visite guidate
- Vi segnaliamo...
Nessun commento:
Posta un commento