venerdì 2 gennaio 2015

Frittelle di mele

Ingredienti: 500 g. farina, 175 g. zucchero, 25 g. lievito di birra, 4 uova, 1/4 litro di latte, 1 limone, 4 mele renette, marsala secco, zucchero vanigliato, sale, olio extra vergine di oliva ligure.
Sbucciare e tagliare a pezzi le mele. Lasciarle macerare coperte di marsala. Impastare in un recipiente la farina, il latte, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e il lievito di birra stemperato in un po' d'acqua tiepida.
Sbattere energicamente e a lungo. Lasciare lievitare per tre ore. Al momento di friggere, unire le mele sgocciolate alla pasta che si getterà a cucchiate nell'olio bollente. Quando le frittelle saranno ben gonfie e dorate sgocciolarle e porle su carta assorbente. Servirle spolverate di zucchero a velo.
Consiglio sul vino: Per questo dessert chiediamo in prestito al vicino Piemonte un buon Moscato d' Asti. Scegliamo la produzione di Romano Dogliotti con la sua "Galeisa" , di Castiglione Tinella. Di colore paglierino con riflessi verdolini, offre al naso un persistente sentore di vaniglia unito alla pesca e alla salvia. E questo il tipico aroma fruttato dell'uva da cui proviene. Sul palato è fresco, molto divertente e accattivante. Si beve e ribeve con il piacere del tempo passato. Permane con insistente ricchezza aromatica, senza impegnare molto l'assaggio.

Nessun commento:

Posta un commento