venerdì 13 marzo 2015

Polpettone di fagiolini

Ingredienti:1 kg fagiolini, 1/2 kg. patate, 1 cipolla, 6 uova, 20 gr. funghi secchi, 100 gr. parmigiano grattugiato, maggiorana, 1 o 2 spicchi d'aglio, sale, pangrattato, olio extra vergine d' oliva ligure

Lessare separatamente le patate e i fagiolini e passare al setaccio. Ammollare i funghi, tritarli con la cipolla e rosolare il tutto. In una terrina amalgamare il composto di patate e fagiolini e il soffritto con le uova, il parmigiano e un trito d' aglio e maggiorana. In una teglia di 28 cm di diametro ben oleata fare uno strato di pangrattato, versarvi l'impasto e cospargere nuovamente di pangrattato, irrorare d'olio e cuocere in forno caldo per circa trenta minuti.
Consiglio Per Il vino: Classico cibo ligure ove si confondono delicatezza e finezza di gusto. Occorre un vino semplice di buona sapidità e freschezza. Scegliamo un Buzzetto di Quiliano, paglierino verdognolo con fini profumi erbacei, magro di corpo, sottile, acidulo ma di magica serbevolezza. Si beve e si ribeve, e ciò è tutto per un vino. Ricordo una buona produzione di Giacomo Montaldo in Quiliano, località Viarzo.

Nessun commento:

Posta un commento