martedì 30 dicembre 2014

Sacripantina

A cura del Ristorante La Via Romana , Bordighera
Ingredienti per 6/8 persone: un pan di Spagna del diametro di 30 centimetri, 7 rossi d'uovo, 150 g. di zucchero, 250 g. di burro, 150 g. di cioccolata fondente, 150 g. di canditi misti, 15 cI di Marsala secco, mezza bottiglia di Maraschino allungato con un po' d'acqua tiepida, un quarto di bottiglia di Alchermes, una manciata di zucchero a velo
Tempo di preparazione un' ora
Tempo di cottura dello zabaione:
 10 minuti
Se manca il tempo o la voglia di farlo, acquistate il pan di Spagna dal pasticciere. Con accortezza tagliatelo in modo da ottenere tre dischi. Togliete dal bordo un paio di centimetri di crosta che, dopo averla sbriciolata, utilizzerete alla fine per guarnire.
Iniziate ora ad amalgamare, cuocendo a bagnomaria, i rossi d'uovo, lo zucchero e il Marsala (facendo, in pratica, uno zabaione). Lasciate raffreddare e nel frattempo montate il burro fino ad ottenere un composto cremoso che unirete allo zabaione. Dividete poi la crema in tre parti: una di pochi cucchiai, il resto a metà. In una metà si aggiungeranno i canditi, nell'altra il cioccolato a scaglie.
Procedete quindi ad assemblare la torta. Prendete il primo disco e mettetelo in uno stampo (che avrete rivestito di pellicola trasparente) di 30 centimetri di diametro, con il bordo alto. Adoperando un pennello inzuppate leggermente la pasta con il Maraschino allungato con acqua a 20° e, successivamente, spalmate la crema con i canditi facendo in modo che sia più spessa al centro e meno ai lati.
Coprite con il secondo disco, bagnate con il Maraschino e spalmate la crema con le scaglie di cioccolato mettendone sempre più al centro, così da farle assumere un aspetto a cupola. Deponete ora l'ultimo disco che, dopo averlo irrorato d' Alchermes, spalmerete con l'ultima parte di crema, quella di pochi cucchiai, cospargendo poi con la crosta sbriciolata fatta cadere da un setaccio seguita dallo zucchero a velo.
Mettete nel frigo fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento